Condizioni generali di vendita
1 - PREMESSA
I rapporti commerciali fra I.R. ed i clienti sono regolati esclusivamente dalle seguenti condizioni generali
di vendita, escludendo qualsiasi altra pattuizione, se non concordata in forma scritta; anche l’inserimento
di un ordine on line, implica l’accettazione delle seguenti condizioni.
2 - CLIENTE
I.R. vende esclusivamente a:
- rivenditori
- soggetti che abbiano, ai sensi della vigente normativa sul commercio, l’autorizzazione, risultante alla voce
ATTIVITA’ nella Visura Camerale, alla rivendita di materiale per ufficio, informatico e di consumo.
3 - RESPONSABILITA’
I.R. non è responsabile di alcun danno o perdita, diretta e/o indiretta, derivante dalla vendita di beni e servizi proposti nel catalogo pubblicato nel sito www.itrip.it anche per ritardata e/o mancata consegna
del prodotto, né per la corrispondenza della merce alle specifiche pubblicate nel sito, né per qualsiasi altro
fatto non imputabile in via diretta a I.R.
4 - INFORMAZIONI TECNICHE
Le informazioni tecniche inserite nel sito www.itrip.it, sono ricavate dalle informazioni pubblicate dalle
case produttrici dei beni inseriti nel nostro catalogo. I.R., pertanto, si riserva la facoltà di modificare/adeguare le informazioni tecniche e dimensionali dei prodotti del catalogo, in base a quanto sarà comunicato dai produttori, anche senza preavviso alcuno.
5 - ORDINI
Gli ordini sono accettati solo ed esclusivamente se inviati in forma scritta o ricevuti in forma elettronica.
Il cliente che invia l’ordine “on line", al termine della procedura riceverà tramite posta elettronica (e-mail)
una comunicazione di conferma attestante l’avvenuta ricezione dell’ordine e l’attribuzione del relativo “numero ordine". L’ordine “on line" sarà visualizzato immediatamente.
Per gli ordini non “on line" il cliente dovrà verificare la ricezione e l’eventuale accettazione degli stessi
collegandosi al sito internet www.itrip.it., nello spazio a lui riservato alla voce ARCHIVIO ORDINI dopo
due ore. Per gli ordini ricevuti le modalità di accettazione e conferma degli stessi saranno convenute con ciascun cliente. Esiste la possibilità per il cliente di richiedere che la merce sia consegnata in una data diversa e successiva rispetto a quella di accettazione.
6 - PREZZI
Tutti i prezzi inseriti nel sito sono da intendersi prezzi al rivenditore – IVA esclusa -. Il prezzo di vendita è quello indicato nella conferma d’ordine. I prezzi e gli eventuali sconti possono essere modificati in qualsiasi momento, senza alcun preavviso.
Nella vendita di merce ai clienti di S. Marino in territorio San Marino, in ottemperanza al D.M. 24.12.1993, viene obbligatoriamente richiesta la restituzione presso la sede sociale di I.R. di una copia della fattura debitamente vidimata dall’Ufficio Tributario di San Marino entro 3 mesi dalla cessione dei beni. Nulla ricevendo, l’evento verrà segnalato all’autorità competente in base alla medesima normativa.
I.R. si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso. Nel caso in cui venga pubblicato un prezzo errato, per qualsivoglia ragione (errore nei nostri sistemi, errore umano, ecc..) l’ordine potrà essere annullato anche in caso di convalida iniziale e il prodotto non verrà consegnato, salvo che l’ordinante non decida egualmente di procedere con l’ordine e accetti il pagamento del prezzo corretto.
7 - DISPONIBILTA’ PRODOTTI
Nel Catalogo prodotti pubblicato sul sito www.itrip.it, nell’area “disponibilità", vengono evidenziate le qualità di prodotto presenti presso il magazzino I.R. aggiornato ogni 15 minuti.
Poiché l’accesso e la possibilità di inoltrare ordini “on line" modificano in tempo reale la disponibilità del
prodotto, I.R. non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata, finché l’ordine stesso non
sarà visibile nell’area “archivio ordini" con lo stato “acquisito".
8 - SPEDIZIONI E CONSEGNA
Le spedizioni dei prodotti, con consegna in tutta Italia nei termini puramente indicativi di 24/48 ore salvo diversi accordi, saranno effettuate a mezzo di trasportatori scelti a cura di I.R. e le spese di spedizioni
verranno addebitate in fattura al cliente. In questo caso, e solo quando è addebitato il costo di spedizione, la merce viaggia a rischio I.R. In caso di Furto /smarrimento I.R. si impegna ad inviare un nuovo prodotto e, ove lo stesso dovesse essere indisponibile e/o esaurito, potrà proporre un diverso prodotto, ma con
caratteristiche equivalenti, con facoltà per il cliente di non accettare tale nuovo prodotto e richiedere l’emissione di nota di accredito relativa al prodotto stesso.
8.1 - RICEVIMENTO DI UNA NOSTRA SPEDIZIONE - CONTROLLO VISIVO DEL COLLO - ACCETTAZIONE CON RISERVA
Al momento della consegna di un nostro collo, sia che si tratti di cartone che di pallet (consegnato in porto franco) da parte del corriere da noi incaricato (BRT) vi sottolineiamo l’importanza di alcuni comportamenti per evitare spiacevoli situazioni:
- EFFETTUARE UN ACCURATO CONTROLLO VISIVO DI OGNI PACCO O PALLET (VERIFICARE ANCHE LA PARTE SOTTOSTANTE DEL PALLET) AL MOMENTO DELLA CONSEGNA.
Se da questo esame il collo risulta danneggiato, schiacciato, cartone strappato o bucato, chiuso con nastro adesivo del corriere, le possibilità sono due:
- Accettare la spedizione firmando con riserva (e il corriere non può rifiutarsi!), quindi scrivere sul bollettino di consegna cartaceo o terminale elettronico “con riserva per .. (specificare il caso), quindi ad esempio:
-con riserva per imballo schiacciato
-con riserva per imballo bucato
-con riserva per imballo aperto
-con riserva per imballo sporco di toner
-con riserva per presenza di nastro adesivo del corriere…( indicare il nome). Si ribadisce che la chiusura con nastro adesivo del corriere è prova inconfutabile che il pacco è stato manipolato. A tal proposito vi facciamo presente che per la chiusura dei nostri colli viene utilizzato un nastro adesivo personalizzato (salvo diversa richiesta da parte del cliente dove il nastro adesivo è trasparente).
Senza l’apposizione della riserva specifica il pacco risulta accettato e l’eventuale danno non potrà essere rimborsato.
- Rifiutare il pacco
In ogni caso, anche in caso di rifiuto vi chiediamo di inviare sempre all’indirizzo mail: reclami@itrip.it.
- una foto del pacco/pallet danneggiato.
- la fotocopia del bollettino di consegna con l’apposizione della riserva
9 - PORTO ASSEGNATO
Nell’ipotesi che il trasportatore sia nominato, a qualsiasi titolo, dal cliente I.R. non sarà responsabile
della perdita e/o avaria del prodotto a decorrere dal momento della consegna della merce al vettore
presso i proprio magazzini.
Il tempo di consegna indicativo sopra detto potrà subire variazioni per cause di forza maggiore o a
causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto di autorità. La consegna, salvo diverso accordo scritto fra le parti, avverrà a bordo camion e negli orari di ufficio: dalle ore 8.30 alle ore 12.30, dalle ore 14 alle ore 18.00 di tutti i giorni non festivi, dal lunedì al venerdì.
10 - RISCHIO E PROPRIETA’
La merce è spedita in porto franco, assicurata con addebito in fattura; nel caso in cui la merce fosse spedita in porto assegnato, dietro indicazioni del cliente, il rischio è da intendersi a carico del cliente dalla consegna della merce al vettore dai proprio magazzini. Al momento della consegna della merce, il cliente deve verificare l’integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nel documento accompagnatorio (DDT). In caso di difformità, la stessa dovrà essere segnalata su medesimo documento accompagnatorio e confermata entro otto giorni di calendario via fax o via raccomandata a.r ad I.R. Pur in presenza di imballo integro la merce dovrà essere verificata entro otto giorni di calendario dal ricevimento .
Eventuali anomalie derivanti da danni, o da trasporti dovranno essere segnalate per iscritto a I.R. entro 8 giorni di calendario dal ricevimento. Ogni segnalazione, oltre i suddetti termini, non verrà presa in considerazione e non avrà efficacia. Per ogni dichiarazione il cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.
La fornitura viene effettuata con la clausola di riserva di proprietà a favore della I.R. Italiana Riprografia S.r.l. ai sensi dell’art. 1523 c.c. e seguenti. Qualora il cliente/acquirente ritardi nel pagamento del quantum dovuto la società IR Italiana Riprografia proprietaria dei bene oggetto della fornitura può risolvere il contratto e richiedere la restituzione immediata del bene.
11 - PAGAMENTI
Le merci fornite dovranno essere pagate con le modalità concordate con I.R. in alternativa con PayPal, con carta di credito o bonifico bancario irrevocabile anticipato e confermato.
I.R. si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di non procedere alla spedizione della merce, anche dopo aver accettato l’ordine, a quei clienti che risultassero “fuori fido", ovvero con “insoluto" o in “contenzioso" ovvero ancora con bonifico bancario non irrevocabile e/o confermato .
12 - DIRITTO DI ANNULLAMENTO ORDINI
Il cliente potrà chiedere l’annullamento dell’ordine o di parte di esso, I.R. si riserva l’accettazione dell’annullamento dello stesso. La richiesta di annullamento (ed accettazione della stessa) dovranno avvenire in forma scritta.
13 - RESTITUZIONE MERCE
La restituzione delle merci a I.R. dovrà essere richiesta tramite modulo on-line, RMA, con l’indicazione dei motivi della richiesta stessa, citando i riferimenti delle fatture e/o DDT e dovrà essere espressamente autorizzata. La restituzione della merce dovrà essere effettuata previa autorizzazione e assegnazione del numero RMA. La merce restituita potrà essere soggetta a decurtazione nel caso in cui il prodotto:
-sia stato ordinato espressamente per il cliente;
-sia dichiarato aperto;
-sia dichiarato nel modulo on-line non aperto mentre in realtà lo è;
-nei casi in cui giunga ad IR danneggiato.
La merce da restituire, dovrà essere in perfetto stato, nell’imballo originale citando sul documento il numero di RMA.
14 - RECLAMI
Eventuali errori di spedizioni o mancanze di materiale dovranno essere segnalate, in forma scritta e/o
On-line, secondo le modalità e i termini indicati al punto 9 (entro 10 GG giorni dal ricevimento merce).
15 - GARANZIE
L’ acquisto di materiale presso I.R. comporta l’accettazione integrale delle condizioni di garanzia fornite
dal produttore, che sono indipendenti dal volere della stessa I.R. Il cliente, pertanto, è consapevole che la merce acquistata sarà garantita dal produttore e alle condizioni dallo stesso previste, ed accetta, quindi, rimossa ogni riserva, tutte le modalità di prestazione della garanzia del produttore, anche con riferimento, a puro titolo esemplificativo, del soggetto gestore della garanzia anche diverso da I.R. A tal fine,
sul sito I.R. www.itrip.it il cliente troverà l’indicazione dell’identità dei produttori e le condizioni di garanzia
dagli stessi applicate.
16 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi Del Decreto Legislativo 30 giugno 2003. N.196, il cliente dà atto che “i dati personali" comunicati e/o scambiati, anche in fase di informative precontrattuali, formeranno oggetto di trattamento ai sensi
del D.lgs. n.196/2003, per gli effetti e con le finalità di cui all’art. 24, comma 1, lett. b) e successive
modificazioni e integrazioni dello stesso D.Lgs 196/2003. Resta inoltre intesa che il cliente espressamente
acconsente al trasferimento dei “dati personali" ai sensi e per gli effetti dell’arti. 43, comma 1, lett. B) del D. Lgs 196/2003 e, comunque, alla loro comunicazione e diffusione.
17 - CONTROVERSIE
Per ogni controversia che dovesse insorgere sarà competente , in via esclusiva, il foro di Reggio Emilia.
18 - CONDIZIONI
Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate, senza preavviso alcuno e
avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito www.itrip.it
Ai sensi e per gli effetti di cui all’arti. 1341 c. c., il cliente dichiara di aver letto attentamente le condizioni di
vendita sopra riportate in tutti i relativi punti, e dopo attenda rilettura, di averne accettato espressamente tutte le clausole, ivi incluse, specificatamente, le seguenti clausole vessatorie: Art. 3 (“Responsabilità); art.5 (“Ordini") Art. 6 (“prezzi"); art. 7 (“Disponibilità Prodotti); art. 8 (Spedizioni e Consegna); art. 10 (“Rischio e proprietà") Art. 11 “(Pagamenti"); Art . 13 (“Restituzioni Merci"), Art. 14 “(Reclami"); Art.15 “(Garanzie);
Art. 17 (“Controversie").
I nostri listini riservati ai rivenditori riportano i prezzi al netto di I.V.A. e possono essere variati in qualsiasi momento senza preavviso.
- Non si richiede un minimo d'ordine. Per ordini inferiori alle 100,00 Euro (netto) verranno addebitate 5,00 Euro. Gli ordini saranno evasi secondo disponibilità.
I saldi saranno spediti non appena diverranno disponibili, senza preavviso, salvo vostre diverse disposizioni. - I prezzi possono variare anche dopo l'accettazione dell'ordine. Eventuali rimanenze saranno evase applicando i prezzi in vigore al momento della consegna.
- Reclami circa quantità, qualità e tipo di merce fornita, devono essere fatti per iscritto entro 8 giorni dal ricevimento della merce, sulla scorta della fattura accompagnatoria.
- Eventuali reclami per manomissione ed avarie vanno esposte al momento della consegna al trasportatore.
- Non si accettano resi senza la nostra preventiva autorizzazione.
- Contattate i nostri uffici commerciali per eventuali sconti per quantità.
- Per le spedizioni in contrassegno addebito in fattura di 3 Euro fino a 500 Euro di importo fattura, e 1% del'importo della fattura, se superiore a 500 Euro.
- Il trasporto è franco addebito in fattura, escluso ritiro con corrieri propri. Porto franco per ordini superiori a 1500,00 Euro.