Informazioni Tecniche

Semplici regole per una veloce analisi tecnica della qualità di copia.

Le seguenti semplici regole possono essere di aiuto per una prima veloce analisi di eventuali difetti che si possono verificare dall'esame della qualità di copia:

  1. Se la copia mostra segni verticali dall'alto in basso dal bordo superiore a quello inferiore del foglio, normalmente si tratta di un difetto dovuto a: 
    1. imperfetta pulizia del sistema ottico;
    2. imperfetto funzionamento della lama di pulizia dovuto a cattiva qualità della gomma poliuretanica costituente la lama oppure a scarsa qualità del toner che crea accumuli sulla lama a causa di una sbagliata distribuzione del diametro delle particelle.
  2. Se il difetto evidenziato sulla copia si allarga facendo copie ingrandite o si restringe facendo copie ridotte, allora quasi sicuramente il problema è da ricercare nel sistema ottico della copiatrice.
    (Eseguire pulizia accurata e controllo generale dell'ottica della macchina).
  3. La comparsa di bande chiare trasversali al foglio è quasi sempre dovuta a un cattivo funzionamento dello scanner. Al contrario, la comparsa di bande scure trasversali indica un problema nella rotazione del tamburo o nel trasporto della carta, dovuto a difetti riguardanti ingranaggi, cinghie, rullini di gomma, etc.
  4. Se il difetto di copiatura si ripete nello stesso foglio, la distanza a cui il difetto si ripete può essere uguale alla circonferenza del rullo di fusione, o del tamburo, o del rullo di sviluppo o di altre parti cilindriche (rullini di gomma, etc.) che devono essere osservati attentamente ed eventualmente riparati o sostituiti.
     

Via degli Artigiani, 7
42019 Bosco di Scandiano - Reggio Emilia
Tel: +39 0522 766011 (11 Linee)  -  Fax: +39 0522 766744 (4 Linee)

Email: info@itrip.it
PayPal Logo
 
P.I. 01659210353, C.F. e Reg Imp.RE 02113190363 - cap. soc. 223.600 Euro I.V.